Ambulatori Medici “Il Nazareno”

AMBULATORI MEDICI “IL NAZARENO”

“Ero malato e mi avete visitato”
(Mt 25,36)

Il 1 luglio 2016 sono stati inaugurati gli Studi medici “Il Nazareno” nati per offrire, a chi ha bisogno, la preziosa possibilità  di accedere gratuitamente a cure mediche specialistiche. Medici e infermieri volontari accolgono immigrati, anziani, bambini e donne in maternità. Il primo accesso è quello della Medicina di Base, della Pediatria e dell’Ostetricia e Ginecologia;  si individuano le problematiche del paziente adulto, bambino o donna, cercando di risolvere quello che si può, altrimenti li si indirizza verso altre branche specialistiche. I moderni ambulatori sono opera della Provvidenza che si è servita della generosità di tanti ed in particolare dell’aiuto della società Sika Italia che offre servizi altamente professionali ed è presente con la sua filiale in Italia dal 1932. Essa ha donato i rivestimenti e la pavimentazione, garantendo inoltre il finanziamento per l’acquisto di macchinari e attrezzature mediche.

 

Dopo quasi due anni di attività, i volontari hanno sperimentato che, se i progetti importanti si realizzano con le mani degli uomini, essi possono diventare opere divine se queste mani si lasciano guidare dalla Grazia di Dio.

È Dio infatti che opera. Egli è il Medico divino che si serve di deboli strumenti, Egli cura, guarisce, risana le ferite più profonde del corpo e dello spirito.

La missione del medico non è finita quando le medicine non servono più. C’è l’anima da portare a Dio. Come il sacerdote può toccare Gesù, così noi medici tocchiamo Gesù nel corpo dei nostri ammalati.
(Santa Gianna Beretta Molla, mamma e medico)

I medici che hanno scelto di proseguire la loro missione oltre il consueto orario di lavoro, assicurano un servizio sanitario permanente che darà a molte famiglie la possibilità di accedere all’assistenza sanitaria e ad un diritto fondamentale: la salute. Essi sanno di essere parte di una rete di solidarietà che può crescere sempre di più. S. Giuseppe Moscati acutamente osservava che “oggi l’individuo non ha più alcuna probabilità di successo, se non quando avrà compreso che deve fare parte di una catena, il suo merito consiste solo nel sapere scegliere la catena di cui deve divenire un anello”.

Finora lo spirito che ha guidato l’attività della Mensa e degli Studi Medici è stato questo: chi è povero e bisognoso, non deve essere considerato uno che si deve “accontentare”, ma una persona che ha diritto di usufruire di servizi efficienti e dignitosi come fosse un componente delle nostre famiglie. Santa Teresa di Calcutta, in una delle sue molteplici visite ai Policlinico Gemelli di Roma, in un incontro con il personale dei reparti, disse: “Voi medici siete dei privilegiati. Quando toccate con le mani il corpo delle persone sofferenti e quando toccate con le parole il cuore delle persone sofferenti, voi toccate Gesù Cristo sofferente…”. Questa è l’unica e vera risposta che possiamo dare a chi ci chiede il perché della nostra scelta: solo per avere il privilegio di toccare Gesù Cristo.

Gli studi medici sono aperti il MERCOLEDÌ dalle 9,30 alle 11,30

Si effettuano visite gratuite di MEDICINA GENERALE – PEDIATRIAOSTETRICIA e GINECOLOGIA (su appuntamento)

Per accedere all’assistenza medica bisogna essere provvisti di:

  • Modello ISE/ISEE (per i residenti presso un CAF/patronato)
  • Codice ENI (per cittadini europei non iscritti al Servizio Sanitario Naz.)

           oppure

  • Tessera STP (per gli Stranieri Temporaneamente Presenti)
    da richiedere presso:
  1. Ospedale di Via Vernieri Salerno  Lun e Giov 16,00 – 18,00
  2. ASL di Battipaglia di Via Gonzaga, 70  Merc e Giov 10,30 – 12,00

  • Referente

    Dott. Alessandro Feo – Medico Chirurgo

    Ostetricia e Ginecologia
    Convenzionato con il SSN per la Medicina Generale

    Regione Campania – cod. reg. 52792-1  ASL SA – Pontecagnano Faiano

    Via XVIII Giugno, 46 – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)
    Via Rocco Galdieri, 18 – 84129 Salerno

    tel +39 089 385170  –  cell.: +39 335 8427049
    e-mail: alessandrofeo1@gmail.com
    PEC: alessandrofeo@pec.it
    sito web: www.alessandrofeo.it

  • Medicina Generale

    La Medicina Generale è la branca specialistica della medicina che si occupa in modo specifico di medicina di comunità, cure primarie e gestione delle patologie sul territorio.

    In italia i medici che esercitano la professione nell’ambito della disciplina della Medicina Generale sono i medici di medicina generale (MMG) o medici di famiglia, in inglese i General Practitioners.

    Il medico di medicina generale è il responsabile della cura globale del paziente. Non si occupa della cura della malattia del singolo organo o apparato bensì della cura olistica della persona all’interno della società in cui vive. Il medico segue il paziente in un lungo arco di tempo e si occupa di ogni aspetto della vita sanitaria della persona

    Secondo la definizione dell’associazione mondiale dei medici di medicina generale (WONCA 2011): “I medici di medicina generale/medici di famiglia sono medici specialisti formati ai principi della disciplina della Medicina Generale. Essi sono medici di fiducia del singolo individuo, principalmente responsabili dell’erogazione di cure integrate e continuative ad ogni singola persona che necessita di cure mediche indipendentemente dal sesso, dall’età e dal tipo di patologia. Essi curano gli individui nel contesto della loro famiglia, della loro comunità e cultura”.

  • Pediatria

    La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili.

    La neonatologia è la parte della pediatria che si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. La cooperazione tra pediatria e ostetricia permette di prevenire le malformazioni del feto e di curare le malattie dalla nascita.

    In epoca moderna, le infermità dei bambini iniziano ad essere considerate separatamente nella seconda metà del Cinquecento, come dimostra il De morbis puerorum di Girolamo Mercuriali. Cominciano poi ad aprirsi centri dedicati allo studio delle malattie infantili.

    Nel XIX secolo in Europa (in particolare in Francia e Germania) e nel nord America si creano i primi ospedali pediatrici moderni.

  • Ostetricia e Ginecologia

    L’ostetricia è una specializzazione della medicina che si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. Essa studia le normali modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio, l’immediato periodo dopo il parto. Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto-placentare.

    L’ostetricia si avvale fondamentalmente di due figure professionali: il medico specializzato in ostetricia e ginecologia e la figura professionale dell’ostetrica, professionista specializzata nell’assistenza alla donna prima, durante e immediatamente dopo il parto che segue la donna a 360 gradi.

    La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile.

La prima medicina, l’Infinito Amore.
(San Giuseppe Moscati)