Mensa Caterina

MENSA “CATERINA” per i fratelli indigenti

 

“Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere;
ero forestiero e mi avete ospitato (Mt 25, 35-36)

Cosa facciamo …

La Mensa per i fratelli indigenti nasce il 18 aprile 2011 per iniziativa dell’ Associazione Caterina aps, promossa dall’Opera del Gregge.  Essa garantisce circa 100 pasti al giorno, tra quelli serviti a tavola e quelli consegnati all’esterno per l’asporto, e offre aiuti alimentari ad alcune famiglie del territorio che vivono situazioni di difficoltà.

La Mensa Caterina si regge esclusivamente
sull’aiuto 
di circa 250 volontari,
alcuni dei quali provenienti
dalle Parrocchie vicine.

 

 


Dal lunedì alla domenica,
ogni giorno dell’anno,

si alternano nei turni di cucina,
servizio ai tavoli e pulizia dei locali, 
con cura e attenzione anche per i dettagli.

Un piatto caldo, una tovaglia pulita, bicchieri di vetro e piatti di ceramica, un fiore sempre fresco sulla tavola. Piccole cose per dire: “Sei pensato, amato”.

 

La povertà non è una diminuzione, né un disonore e soprattutto non toglie la dignità di figli.

 

Una meravigliosa e provvidenziale catena di benefattori, privati e aziende, offre quotidianamente ogni genere di aiuti, alimentari e non, con una costanza e una generosità che non smette mai di stupire.

E perché …

“Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a Me”.

(Mt 25, 40)

 

La Mensa nasce perché nel Vangelo Gesù chiede di essere sfamato, dissetato, vestito, visitato…e lo chiede a noi, a tutti. Colui che manca del necessario per vivere con dignità, è “sacramento” di Gesù Cristo, perché con lui Cristo stesso ha voluto identificarsi. Egli si nasconde, crocifisso, dietro volti e storie, ferite, peccati, scelte sbagliate, dietro un’umanità talvolta sfigurata, incattivita, non amata, affamata non solo di pane.  Qui possiamo imparare a “servire Cristo come egli vuole essere servito” (Giovanni Crisostomo),  a riconoscere il suo Volto, certi che solo l’Amore ha il potere di cambiare le persone . Certamente cambia noi, come sperimentano tutti coloro che scelgono di dedicare tempo agli altri. Allora la Mensa rappresenta un’occasione di salvezza perché saremo giudicati  sull’amore, su quello vero, concreto, non teorico. E’ poco, lo sappiamo. Piccolissima cosa, una goccia dinanzi all’oceano, ma è la via del nostro amore ai fratelli e a Gesù.

 

Per sostenere le spese e venire incontro a tutte le necessità, i volontari realizzano prodotti artigianali di vario tipo e, nel corso dell’anno, si organizzano vendite di beneficenza, iniziative di solidarietà, eventi artistici e musicali.

 

www.caterinaonlus.it